EDEA: nuovi imprenditori sociali cercasi

Evento di lancio del progetto europeo ERASMUS + e presentazione del bando

Fino al 5° dicembre si accettano le candidature di giovani dai 18 ai 30 anni.

Il 17 novembre presso la sede di Warehouse Coworking Factory, in via strada di mezzo 17 a Marotta, si terrà l’evento di lancio del progetto Europeo EDEA e la presentazione del bando che offrirà nuove opportunità occupazioni ai giovani del nostro territorio.

Il progetto EDEA, Element for Developing Entrepreneurial Attitude, è un progetto finanziato dal Programma “Erasmus + Partenariati strategici per i giovani”. L’iniziativa nasce da una singolare collaborazione tra Spazi di Coworking e Cooperative Sociali d’Europa e intende dare una risposta concreta al problema dell’occupazione giovanile, orientando i giovani tra le opportunità del nuovo mondo del lavoro, aiutandoli a sviluppare un proprio spirito imprenditoriale.

Nel nostro territorio Warehouse Coworking Factory, spazio di coworking e factory dell’innovazione sociale e Labirinto Cooperativa Sociale si fanno promotori di questa iniziativa che sostiene l’imprenditorialità giovanile con l’intento di offrire risposte innovative alla creazione di lavoro e al tempo stesso ai bisogni sociali. Parallelamente, e con gli stessi obiettivi, opereranno i nostri partner Oxalis Cooperative d’Entrepreneures in Francia e l’Institute for Creative Education in Croazia.

Il focus dei promotori dell’iniziativa è dunque su quei giovani che per vari motivi fanno ancora fatica ad accedere al mondo del lavoro o a progettare un futuro e che per questo hanno bisogno di un orientamento e di supporto in termini di abilità, conoscenze e nuove consapevolezze.

16 giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni residenti nelle Province di Pesaro-Urbino ed Ancona avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad una serie di incontri finalizzati ad accrescere competenze, attitudini e la conoscenza di strumenti importanti e decisivi per lo sviluppo di idee che abbiano ricadute positive per la società, poiché in grado di rispondere a bisogni, mancanze, nuove necessità. I candidati dovranno essere imprenditori emergenti o aspiranti, desiderosi di approfondire conoscenze, opportunità e realtà a supporto di un nuovo modo di fare impresa, all’insegna della collaborazione, sostenibilità, impatto sociale.

EDEA propone quindi un percorso di educazione non formale con focus sull’impresa e sull’impresa sociale a cura di Warehouse Co-working Factory e Labirinto Cooperativa Sociale.

Il progetto EDEA avrà luogo contemporaneamente in Italia, Croazia e Francia. I giovani e le idee di impresa selezionate faranno parte della Community Europea EDEA e avranno l’opportunità di fare rete con altri giovani capaci e desiderosi di una continua crescita professionale e personale, grazie allo scambio di esperienze, competenze, conoscenza reciproca.

Come partecipare:

Entro e non oltre il 5 dicembre 2017