Business Model: Come validare un progetto per l’avvio d’impresa

Business Model: Come validare un progetto per l’avvio d’impresa

Sabato 25 Novembre  2017 – Ore 9:00-16:00

Docenti: MADDALENA PERONI – SIMONE MORICONI

Costo: € 89 Iva Inclusa

89,00€ iva inclusa Prenota

CARRELLO DEGLI ACQUISTI

Il tuo carrello è vuoto.

Ritorna allo shop

La tua idea è davvero una buona idea?

Per capire se un progetto ha tutte le premesse per diventare un vero business, è necessario porsi e rispondere in maniera onesta a una serie di domande:

  • Qual è il vantaggio che il mio prodotto offre ai clienti?
  • Che tipo di valore fornisce? Quale problema aiuta a risolvere? Che bisogni reali soddisfa?
  • Qual è il mercato a cui ci rivolgiamo? Quanto è grande il mercato per la mia idea? E’ un mercato legato a una moda passeggera oppure si tratta di un mercato stabile e consolidato?
  • Come si produrranno gli utili per la mia impresa?

Tutte queste (ed altre) valutazioni ti aiutano a sviluppare il modello di business e a capire se ha senso proseguire il tuo percorso di impresa, oltre a rappresentare il punto di partenza per la costruzione di un business plan credibile ed affidabile.

Il workshop che proponiamo intende approfondire gli elementi chiave di un modello di business, fornendone alcuni strumenti, con un focus particolare sui segmenti di clientela e la “value proposition”. Presenteremo dei casi pratici e lavoreremo in modalità collaborativa con tutti i partecipanti, in gruppi di lavoro.

I contenuti:

Dall’idea al business model: il percorso di validazione
1.1 l’identificazione della clientela
1.2 la value proposition
1.3 la relazione con il cliente
1.4 le risorse chiave e le partnership
1.5 la struttura dei costi ed il flusso dei ricavi

Dal business model al business plan: la pianificazione strategica
2.1 l’analisi strategica (cenni)
2.2 il business plan: come è fatto e a cosa serve (cenni)

Esercitazione pratica (laboratorio in gruppi di lavoro)

A chi si rivolge il corso?

• Chi ha un’idea o un progetto d’impresa
• Startupper e neo-imprenditori
• Imprenditori interessati a modificare il proprio modello di business

Partecipanti: min 10 – max 16 (il corso si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo)

PROGRAMMA:

9.00 – Dall’idea al business model: il percorso di validazione
11:15 – Coffee Break
11:30 – Dal business model al business plan: la pianificazione strategica
13:30 – Pranzo
14:30 – Focus: segmenti di clientela e value proposition
15:00 – Laboratorio in gruppi di lavoro

Docenti:

Maddalena Peroni

maddalena

Consulente di direzione con competenze nell’ambito del controllo strategico e del controllo di gestione collabora con imprese e start upper supportandoli nelle varie fasi di sviluppo dell’idea progettuale, nella definizione del business plan e nella ricerca di fondi (finanza agevolata). Esperta in gestione e rendicontazione finanziaria di progetti europei collabora in questo ambito con Warehouse Coworking Factory, con enti pubblici ed istituzioni private.

Simone Moriconi

simone_moriconi_team_warehouse

Consulente di marketing digitale. Collabora con aziende di media dimensione, PMI e start-up in ambito di pianificazione strategica di marketing, digital marketing, social media ed e-commerce. È titolare di incarico di supporto all’attività didattica nel corso di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Urbino. Fa parte del team strategico e organizzativo di Warehouse Coworking Factory, il principale spazio di coworking delle Marche.

CARRELLO DEGLI ACQUISTI

Il tuo carrello è vuoto.

Ritorna allo shop