Tecnologia blockchain per la tutela della proprietà intellettuale

Mercoledì 11 Ottobre 2017  – ore 18

Invenzioni, design e prove di utilizzo possono essere rapidamente registrati, ottenendo certificati blockchain che provano titolarità, esistenza ed integrità di qualunque asset di proprietà intellettuale.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

La tutela della paternità sulle opere di design industriale è un tema di grande rilevanza per designer ed aziende.

La tecnologia blockchain – storicamente legata alla moneta virtuale bitcoin e all’ambito del settore economico-finanziario – oggi si trova ad affrontare nuovi orizzonti quale valido strumento di tutela del diritto d’autore e, in generale, trovando importante applicazione nell’area delle intellectual properties.

Durante l’incontro vedremo come la tecnologia blockchain può inserirsi nel processo creativo come elemento di tutela e come può tornare utile anche nelle fasi di valorizzazione di tutti quei prodotti tutelabili giuridicamente come disegni e modelli.

Soluzioni che possono dare una risposta alle esigenze di molti professionisti, auto-produttori, cosi come a quelle di aziende ed istituzioni.

Interviene in collegamento da Monaco di Baviera: Marco Barulli, CEO e Co-Founder di Bernstein.io Technologies GmbH .
Bernstein è una start-up che fornisce un servizio di gestione della proprietà intellettuale mediante una robusta crittografia, la blockchain e le tecnologie emergenti del web decentralizzato come IPFS.

Marco Barulli:
Marco dopo una breve esperienza accademica in Italia e UK, passa al settore telecomunicazioni come Network Engineer in MCI Worldcom. Nel 1998 lancia la sua prima startup, eXtrapola.com, che offre ad aziende ed istituzioni rassegne stampa dai media online. Dopo 7 anni alla guida di eXtrapola inizia ad interessarsi a nuovi temi: sicurezza, crittografia, ebook, bitcoin. Collabora per alcuni anni con
Simplicissimus Book Farm, ora StreetLib e nel frattempo lancia Clipperz, un password manager online da cui poi dopo il trasferimento a Monaco nasce Bernstein, un servizio che combina crittografia e blockchain per la protezione degli asset di proprietà intellettuale.

Ingresso Gratuito. E’ obbligatoria la prenotazione qui su: Eventbrite.