IDEE PERSONE E PROGETTI A CONFRONTO… OLTRE I CONFINI TERRITORIALI

La nostra Factory è una porta aperta dal e sul nostro territorio e contemporaneamente in collegamento con il mondo. Le reti che abitiamo e le relazioni che abbiamo innescato consentono a coworkers e organizzazioni di connettersi con risorse umane, culturali, economiche, a livello nazionale e internazionale.
Questo è il frutto di continui scambi che avvengono tra menti aperte e creative, dentro e fuori i fluidi confini della community, dentro e fuori il nostro territorio e che si traducono spesso in progetti condivisi, laboratori collaborativi, momenti di confronto aperto, occasioni di crescita per i singoli e per la community.

Anche quest’anno siamo entusiasti di partecipare, con una significativa rappresentanza di coworkers, alla settima edizione dell’Espresso Coworking, NonConferenza tra coworking amici di tutta Italia. Quest’anno, nei giorni 22 e 23 settembre ci ritroveremo al Sud, nella splendida cornice di Racale, in Salento, ospiti degli amici di Staisinergico. Ci confronteremo su temi che ruotano attorno al rapporto tra coworking e imprese, in particolare su come includere sempre più i coworking e i coworkers nel tessuto economico, professionale e valoriale dei sistemi di sviluppo locale.

La Progettazione Europea ci porterà poi dalle Marche in Francia, a Aixe-sur-Vienne (Limoge) assieme agli amici e partner della Cooperativa sociale marchigiana Labirinto, per il Kick off meeting del Progetto EDEA (Elements for Developing Entrepreneurial Attitude), finanziato nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus e disegnato assieme ai nostri partner internazionali: la cooperativa sociale francese OXALIS, gli amici croati della Croatian Independent Professionals Association e dell’Institue for Creative Education. EDEA sarà un percorso di educazione all’imprendoitorialità dedicato a 16 giovani svantaggiati provenienti dai tre Paesi.

Infine, nell’ambito del network Creative Hub Europe WCF è stato selezionato per un Peer to Peer (P2P) exchange mobility scheme, programma di scambio volto a rafforzare la collaborazione, lo scambio di conoscenze e le buone pratiche tra Hub Creativi in Europa. Questo programma ci porterà dal 27 Agosto al 1 settembre a Sarajevo, nei Balcani, ospiti degli amici di Networks Sarajevo
Ci attendono occasioni importanti dunque di confronto e connessioni con l’Italia, l’Europa e il Mondo, per generare un impatto sul territorio.