WCF fa scouting di giovani talenti nelle Marche per la Creative Business Cup Italia 2017

WCF al fianco degli amici di Matera Hub è partner per la Regione Marche, della V Edizione della  Creative Business Cup Italia 2017, competizione Internazionale dedicata agli imprenditori operanti nel campo della creatività a forte impatto sociale.

Le industrie culturali e creative, che hanno origine dalla creatività individuale e dal talento, hanno assunto un ruolo sempre più importante e rappresentano anche per il nostro Paese un potenziale per creare ricchezza, lavoro e valore, e dunque un essenziale fattore di competitività su cui scommettere.

Ecco allora una competizione di livello che premia chi ha deciso di intraprendere nei settori: Design & Architettura; Food & Food design; Salute & Benessere; Produzione di contenuti ( es. Gaiming); Advertising; Libri e Stampa; Radio &Tv; Film & Video; Musica; Artigianato; Parchi di Intrattenimento; Scenografia; offrendo grandi opportunità di visibilità e crescita a start-up che hanno la vocazione di combinare capacità creative e potenzialità di mercato a una forte innovazione sociale.

La cultura è il motore della creatività e la creatività, a sua volta, è alla base dell’innovazione sociale ed economica e stimola la ricerca e gli investimenti nel campo della tecnologica.

WCF è molto impegnata sui temi dell’innovazione sociale.

L’innovazione sociale è per noi il risultato di ciò che siamo, della nostra mission e vision, delle persone che frequentano i nostri spazi, delle reti che abitiamo, dell’ambiente e del modello organizzativo che ci siamo dati.

In questi anni, la nostra partecipazione a importanti forum internazionali (Belgrado 2015, Atene2016) grazie all’adesione di WCF a network come il Creative Hubs Netwok e grazie alla partnership con importanti realtà europee nell’ambito delle industrie creative come Creative Industri Kosice ( Repubblica Slovacca) ci ha dato riprova di come il settore sia costituito da imprese dotate di un grande potenziale economico e sociale, in grado di agire come motori dell’innovazione e migliorare il benessere delle persone e della società.

Ecco perché, al fianco dei nostri amici di Matera Hub, host per l’Italia di questa  importante vetrina, siamo alla ricerca, come partner per la regione Marche,  di veri campioni di creatività, originalità e potenzialità di mercato che, con i loro prodotti, impattino positivamente su importanti problemi sociali. 

Finalità, premi e opportunità della CBC

La CBC nasce in Danimarca, paese che ogni anno ospita la fase finale e in occasione del quale, anche quest’anno, parteciperanno business angels e investitori da oltre 60 paesi per dare visibilità alle imprese culturali e creative, supportando i progetti con un forte impatto sociale.

I premi (in denaro e formazione) messi a disposizione per l’edizione internazionale 2016 hanno superato i 190mila euro.

 OBIETTIVI

Creative Business Cup 2017 si prefigge di

  • Supportare progetti e imprese creative con forte impatto sociale.
  • Rafforzare le qualità imprenditoriali degli imprenditori operanti nelle industrie creative.
  • Promuovere la cultura imprenditoriale all’interno delle industrie creative.
  • Pubblicizzare i casi di successo e le best practices

CHI PUO’ PARTECIPARE

Ogni persona, con una idea di business ed esperienza nel proprio settore, è idonea a partecipare alla Creative Business Cup. È necessario che il soggetto partecipante sia legalmente proprietario o autorizzato allo sfruttamento dell’idea di business con la quale partecipa alla competizione.

CRITERI DI SELEZIONE

La business idea deve combinare capacità creative, potenzialità di mercato, impatto sociale e viene valutata in funzione dei seguenti parametri:

– PROBLEMATICHE SOCIALI A CUI IL PROGETTO DA’ RISPOSTA (valutazione impatto sociale)

– ORIGINALITA’ (È un nuovo tipo di business o viene utilizzato in un nuovo contesto?)

– CREATIVITA’ (Le competenze creative sono essenziali per il successo della business idea?)

– POTENZIALITA’ DI MERCATO (La business idea presenta evidenti potenzialità di mercato?)

– STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO (Il progetto è già operativo? La startup è già costituita? Quanto tempo è necessario per dare realizzazione concreta all’idea?)

 Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 15 agosto 2017 alle ore 24.00

Scoprite subito come partecipare!  

#cbcita17

http://www.creativebusinesscupitalia.it/al-via-creative-business-cup-italia-2017/